Iscrizioni a.s. 2021-2022

Il 12 novembre 2020 è stata pubblicata la Circolare Ministeriale prot. n. 20651 relativa alle iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022. La Circolare Ministeriale prevede che le iscrizioni al primo anno siano effettuate:

• per la scuola dell’infanzia, come gli scorsi anni, presentando alla segreteria della scuola il modulo di iscrizione cartaceo debitamente compilato;
  • per la scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, inviando on line alla scuola il modulo di iscrizione debitamente compilato.

Le domande di iscrizione possono essere presentate a partire dal giorno 04 gennaio 2021 accedendo al sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:  www.istruzione.it/iscrizionionline/.  (Si precisa che già dal 19 dicembre 2020 i genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line, sempre dal sito www.istruzione.it/iscrizionionline/. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE DOMANDE D’ISCRIZIONE:  25 GENNAIO 2021
SCUOLA DELL’INFANZIA Possono essere iscritti per l’a.s. 2021/2022 i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31/12/2021. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30/04/2022, ma l’ammissione di questi ultimi alla frequenza è subordinata:

• alla disponibilità di posti e all’esaurimento di eventuale lista di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiori a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei Docenti sui tempi e sulle modalità dell’accoglienza.

SCUOLA PRIMARIA Devono essere iscritti i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31/12/2021 e possono essere iscritti, per anticipo, coloro che compiono i 6 anni di età entro il 30/04/2022.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO O DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE  PROFESSIONALE Ai fini della prosecuzione del percorso di studi, devono essere iscritti gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Alla luce delle nuove disposizioni legislative (D.lgs.28/12/2013 n. 154), la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.

Gli incontri informativi si terranno sabato 19/12/2020 in modalità on line secondo la seguente scansione oraria:

• ore 9.00_ meet con genitori dei nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia
  • ore 10.00_ meet con genitori dei nuovi iscritti alla scuola primaria
  • ore 11.00_ meet con genitori dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di primo grado

Per ragioni organizzative occorre preventivamente acquisire il numero dei partecipanti alle riunioni, pertanto si richiede la prenotazione tramite i link:

scuola infanzia: https://forms.gle/UotLFNtrGq81ydgy5

scuola primaria: https://forms.gle/YkhBjEEpdokbn9v19

scuola secondaria: https://forms.gle/FTZVbAYy9CcWFD5WA

L’ufficio di segreteria è a disposizione per ulteriori informazioni.

Allegati:

INFORMATIVA_ISCRIZIONI_A.S._2021_2022.pdf.pades